MARIAMATA
Dieci luppoli in un bicchiere
Stile: American pale ale
5,8% alc.
Birra bionda, leggermente amara ed estremamente aromatica, questa American Pale Ale viene prodotta utilizzando una selezione di 10 diversi tipi di luppolo. Le American Pale Ale (APA) sono uno stile di birra molto apprezzato originario degli Stati Uniti. Queste birre si contraddistinguono per l'equilibrio tra i malti e i luppoli, con una particolare attenzione all'utilizzo dei luppoli aromatici di origine americana.
Allergeni: orzo
Scheda tecnica:
Malti: Pale e Pilsner
I luppoli utilizzati, agginti sia in cottura che a freddo (dry hopping) sono:
Sorachi, Centennial, Chinook sia Cryo che non, Mosaic, Citra, Amarillo, Simcoe, Talus
Cryo: Il Cryo luppolo è una forma innovativa di luppolo utilizzata nella produzione di birra. Viene ottenuto tramite un processo di estrazione a bassa temperatura che separa i luppoli in polvere concentrata.
PACIFIC PILS
LA PILS DI RETHIA
Stile: New Zealand lager
5% alc.
Birra bionda, più amara rispetto alla Lagerona e leggermente fruttatata. La ricetta dei malti è quella di una Pils classica ma viene speziata con luppoli più aromatici Neozelandesi e Australiani.
Allergeni: orzo
Scheda tecnica:
birra a bassa fermentazione, malto pils 98% e 2% di carapils
Luppoli:
Vic secret: luppolo australiano
Enigma: luppolo australiano
Rakau: luppolo neozelandese
Dry hopping (aggiunta di luppolo a freddo) di 1 grammo/litro.
LAGERONA
LA BIRRA DELLA CASA
Stile: german lager
5,2% alc.
La Lagerona è ispirata alle birre della Franconia della zona di Bamberga e si caratterizza per un gusto di cereale più deciso. La "Lagerona" è ufficialmente la birra della casa, è di colore biondo, poco amara e ha un gusto classico.
Allergeni: orzo
Scheda tecnica:
Birra in bassa fermentazione
Malti: Pilsner 93% e Carahell 7%
Luppolo: Saaz
TROPICANA
LA BOMBA TROPICALE
Stile: Session Neipa
4,5% alc.
Birra bionda, torbida e molto aromatica, leggermente amara, con un basso contenuto alcolico. È prodotta utilizzando 4 luppoli altamente aromatici. La Session NEIPA (New England India Pale Ale) è una variante della classica NEIPA, caratterizzata da un intenso profilo di gusto e aroma ma con un minor tenore alcolico. Questo stile di birra è conosciuto per la sua freschezza, morbidezza e intensa aromaticità ed è spesso chiamato "Juicy", che letteralmente significa succoso, a causa dei ricchi sapori di luppolo che evoca.
Allergeni: orzo, avena
Scheda tecnica:
Malti: Pale, Carapils e Fiocchi d’avena
Luppoli: Saaz, Mosaic, Citra, Galaxy.
RASPBERRY
CON AGGIUNTA DI PUREADI LAMPONI
Stile: Berliner Weisse
3,5% alc.
La Raspeberry è una Berliner Weisse, birra acida con una bassissima gradazione alcolica (3,5°) e viene arricchita con il 30% di purea di lamponi (400 kg di purea di lamponi in 1200 litri di mosto), che conferisce alla birra un colore rosso acceso. L'acidità della birra deriva da una fermentazione lattica, ottenuta attraverso il processo di sour kettle, che si combina con l'acidulo della purea di lamponi. La Berliner Weisse è uno stile di birra tradizionale originario di Berlino, in Germania. È una birra di frumento leggera, rinfrescante e caratterizzata da un profilo di gusto acido e un basso contenuto alcolico.
Allergeni: orzo, frumento
Allergene potenziale: lampone
Il "sour kettle" è un metodo utilizzato nella produzione di birra per ottenere birre acide o "sour". Durante questo processo, viene aggiunta una quantità controllata di batteri lattici, come Lactobacillus, nel "kettle" o caldaia di cottura della birra. Questi batteri lattici fermentano gli zuccheri presenti nel mosto (il liquido zuccherino prodotto dalla miscelazione di malto e acqua calda) e producono acido lattico, che conferisce alla birra il suo caratteristico sapore acido. Dopo che i batteri lattici hanno fatto il loro lavoro, il mosto viene successivamente bollito per uccidere i batteri e iniziare la fase di cottura tradizionale della birra. Questo processo di acidificazione controllata nel kettle consente ai birrifici di creare birre con un profilo di acidità desiderato, come le birre sour, Berliner Weisse o Gose.
JET LAG
Stile: Red Ipa
6,5% alc.
Birra ambrata, amara e molto aromatica, con un carattere tostato nel sapore. La Red IPA è uno stile di birra che unisce le caratteristiche di una India Pale Ale (IPA) con un intenso colore ambrato e un profilo di gusto maltato più evidente.
Allergeni: orzo.
MAGNOLIA
BIANCA E DELICATA
Stile: Blanche
5% alc.
Birra di frumento chiara, delicata e speziata con buccia di limone, arancia e olio essenziale biologico di Bergamotto. La Blanche è uno stile di birra belga conosciuto per la sua freschezza e leggerezza. È caratterizzata da un colore pallido e torbido, dovuto alla presenza di lievito sospeso nella birra. La Blanche è prodotta principalmente con malto di frumento, che conferisce alla birra una dolcezza morbida e una consistenza leggermente cremosa.
Allergeni: orzo, frumento, avena.